Date e orari

Indirizzo

CNA Gorle - via Roma 85 - piano terra

Descrizione

CNA Bergamo vi invita al seminario “Come impostare correttamente un contratto di distribuzione internazionale” che si terrà mercoledì 1 febbraio alle ore 18 presso i nostri uffici di Gorle, in via Roma – 85.

Alla luce delle nuove disposizioni europee, il contratto di distribuzione viene classificato a tutti gli effetti come contratto di prestazione di servizi. 

Divenendo prevalente l’aspetto della prestazione e controprestazione rispetto al focus della cessione di beni, diventa ancora più importante regolare con la massima attenzione ogni aspetto di questo contratto. 

La definizione di ogni ambito inerente agli oneri ed obblighi del distributore, diventano vere e proprie scelte di strategia commerciale, in considerazione del fatto che la normativa europea di riferimento e le singole normative nazionali non forniscono dettagli della struttura di questo contratto ampiamente utilizzato nei rapporti commerciali. 

Il seminario analizzerà quali siano le scelte più corrette per impostare le parti essenziali di questa tipologia di contratto, definendo soluzioni per rendere controllabile nel tempo eventuali clausole di esclusiva territoriale o di prodotto ed altri parti sensibili di questo form contrattuale.

Il seminario si rivolge a:

  • titolari d’impresa
  • impiegati ufficio commerciale 
  • impiegati ufficio estero
  • responsabili commerciali

 

Il seminario è gratuito previa iscrizione contattando: 

Ufficio Sviluppo Impresa
Stefania Zampatti
Tel. 035-285.190 – Mail: stefania.z@cnabergamo.it

 

LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO: CLICCA QUI